il piccolo chimico con youtube

ciao cari, sto facendo un piccolo esperimento.

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un triste caso di censura da parte del mostro bicefalo you/goo tube. Pare che un gruppo di mediattivisti barcellonesi abbiano uploadato un finto servizio televisivo, peraltro encomiabile dal punto di vista tecnico, realizzato come campagna per il diritto alla ludica sopravvivenza e contro la violenza urbanistica peraltro sancito dalla costituzione spagnola nell’articolo 47. 

Una candid camera ci mostra con evidenza i prezzi assurdi x vere bettole, alternate a immagini di diverse manifestazioni per il diritto alla casa.

Resta il fatto che i nostri prodi mediattivisti si son visti negare da youtube la possibilita’ di mostrare questo video. You tube ha addottoo come motivazione una violazione del diritto d’autore. Ma come ? E’ tutto finto, …si chiama docufiction e a parte i video delle manifestazioni e le candid camera, tutto il resto e’ costruito sul codice di un servizio di inchiesta giornalistica, ma e’ evidentemente finto… come possono aver violato il copyright?

Ok, i ragazzi non si sono lasciati intimorire e hanno subito unploadato il video su un altro sito 

Io invece da utente della community di youtube, imbattutami nel loro video e  valutandolo di interesse per la mia comunita’ di amici virtuali, sia per i temi che per la fattura, ho deciso di riuploadarlo su youtube, avendo anche verificato che si tratta di materiale libero da copyright 😉

vediamo un po’ cosa succede…

segui l’esperimento…

per ora ho 11 visitatori  

7 commenti

  1. beh si’ un classico…
    anche se nel caso dei mediattivisti non ci sono pressioni dettate da vioazioni di copyright, pare che le pressioni vengano da la tre parti, come spiegano sul loro sito.

    certo la questione del copyright rimane centrale, ho letto ieri su wired http://blog.wired.com/music/2006/10/gracenote_helpi.html
    che myspace ha intenzione di affidaresi a Gracenote Control4 Media Controller (che nome orribile!) per scansire tutti i brani uploadati dagli utenti e cancellalre quelli che violano il copyright…
    staremo a vedere ….
    intanto il video “realta’ avanzata” e’ sempre li’
    e ci sono 26 visitatori

  2. ma hai notato che il nuovo editor ti da la possibilità di inserire i video di google e youtube ? in attesa di avere la stessa cosa su ngvision!

    per il resto, la notizia oggi è stata confermata (quella di myspace) ma il problema è la produzione di materiale autonomo, non la diffusione pirata della roba, per quello c’e’ il P2P!!!!

  3. si’ ho visto! gaudio magno :))
    per il resto ok la produzione autonoma di senso, che tra l’altro in questo caso non manca, pero’ voglio anche vedere quanto youtube riesce a ‘controllare’ questo canale, anche perche’ il terreno delle relazioni che loro mettono a profitto in realta’ e’ la nostra forza e questa cosa facilmente gli si puo’ ritorcere contro…

    mi stai parlando del medium sociale…
    lo so, pero’ anche io in qualche modo
    🙂

  4. non solo!
    oltre ai numeri e’ interessante capire quanto sono estese le comunita’ e quanto reattive sono.
    si tratta, in qualche modo, di un flash mob mediatico.
    e pare che you tube non se ne sia accorta.

  5. Ciao,

    ho seguito l’esperimento e riuplodato ancora il video in questione su YouTube.
    Mmhh troppe volte lo dovranno cancellare a questo punto!!

    Ciaooo alla prossima!!!

I commenti sono chiusi.