20 10 2010

E’ arrivato il momento. Siamo pronti per la proiezione dell’ormai epico video Arctic spleen (a quante persone ho detto che non potevo muovermi perche’ dovevo finire di montare? Me ne scuso e le invito caldamente a bere un po’ di vinello in relax… offro io). Ho parlato per la prima volta di questo progetto con l’autore, Piergiorgio Casotti, piu’ di un anno fa e fra una sfiga tecnica, un viaggio, un aggiornamento; finalmente eccoci qui.
L’argomento e’ bello tosto, si tratta di un lavoro sui suicidi in Groenlandia, ma credo che sia venuto fuori un bel lavoro, perche’ ha in se’ la delicatezza dell’ascolto di qualcosa di cui non e’ possibile parlare.
La proiezione peraltro si inserisce in tutta una serie di altri eventi organizzati, con grande entusiasmo, da un bel gruppo di persone che hanno saputo attivare tutta la via, in barba ai coprifuochi ed in barba ad una citta’ che tronca le ali. Un bel modo per dire addio a una serie di persosnaggi che hanno abitato con me nella mia stanza, nelle mie vite parallele e con cui probabilmente ho condiviso molto.
Abbiamo pensato di chiamare la serata “repeating events” sottendendo l’idea di un’ecologia della visione e una tensione dello dello sguardo che sa rivedere la sua posizone nella ripetizione, al di la’ del consumo frenetico di immagini a cui siamo sottoposti.

Peraltro suonera’ uno dei miei miti dell’adolescenza, Massimo Zamboni (cccp/csi per intenderci, ma moto altro ancora), che ha curato l’audio del video.

Qui il programma:

20 Ottobre 2010
REPEATING EVENTS
Quartiere Isola, Milano

– h 17.00-20.00 proiezione di Arctic spleen di Piergiorogio Casotti c/o MiCamera (via Medardo Rosso)
– h 17.00 video proiezioni su Mafie, Anna Politoskajaia e Partigiani c/o thePhotographers’ room (via Medardo Rosso)
– h17.00-20.00 proiezioni degli slide show a cura di Cesuralab c/o Choice Cafè (Piazza Fidia 6)
– h 20.00 performance sulla colonna sonora di Arctic spleen con Massimo Zamboni c/o VintageMusicService (via Medardo Rosso)

via Confalonieri 11:
– h 17.00 studio aperto: tutti i visitatori pervenuti in bici saranno
fotografati nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione intorno
alle due ruote c/o BeeMind

Siate puntuali!

2 commenti

I commenti sono chiusi.