I mille occhi della bbc sul g8

Grande noia sulla giostra mediatica che si riattiva sul grande evento del g8 2007, con gli schemini classici per cui non si riesce a superare il giochino della figurina nera a due dimensioni, sostanzialmente afona e sufficientemente amorfa e ingestibile. Rimpiangendo i new kids o the black block, che proprio quel gioco mediatico ribaltavano per proporre una mappatura potente dei network di manifestanti, oggi frugando fra le news globali scopro che la BBC in fondo alle news sul g8 riporta un invito:

Have you travelled to Germany to take part in the protest? Are you in the area? Tell us why you decided to take part", con tanto di email e di numero di telefono da contattare live (o quasi, ovviamente!).

Indymedia sembra aver fatto scuola, peccato che quando certe pratiche vengo sussunte dai media istituzionali assumono tutto un altro risvolto, un altro senso, ne sviliscono completamente i presupposti. E’ troppo facile diosanto per una istituzione farsi sedurre da qualche marchettaro per scoprire che il crowdsourcing e’ quello che lo portera’ ad ottenere il numero di informazione piu’ ampio, affidabile e aggiornato che mai potrebbe ottenere pagando una task force di giornalisti professionisti e preparati.

Ma questa e’ solo miseria, perche’ se chi fa indymedia diventa media, e puo’ essere sicuro che la sua informazione la potra’ gestire in un processo orizzontale, chi fa la bbc chissa’ dove cazzo sara’ incluso. Basti guardare le cazzo di scenette penose che gia” infilano le solite storielle sul g8 (tanti colori, tante motivazioni, quelli senza colore, gli sbirri, le mazzate). 

Ma il mio post non e’ qui solo per il mugugno, ho linkato il numero di telefono della bbc perche’ penso che chiamero’ anche io (dal mio ufficio) inviandogli notizie rassicuranti, suoni paradisiaci o notizie trionfali in cui i manifestanti spodestano gli 8 nani per poter finalmente raccontare una storia nuova. Information disorder was not enough.

Perche’ e’ vero che la memoria e’ un meccanismo collettivo, ma non basta, questo si fonda sulla fiducia.

2 commenti

  1. Facci sapere poi come e’ andata la telefonata ad alto tasso di entropia informativa =)

I commenti sono chiusi.