29/07/07

Posto la lezione mitica fatta con Perna a chiusura dell'anno. Cinque e piu' ore di pratica, la prima ora e mezza, alle 8 del mattino non riesco a ricordarmela, si e' trattato di qualche ciclo di pranayama, non mi sono addormentata ma a malapena saprei riprodurlo, tanto meno scriverlo sul blog. In conclusione delle respirazioni abbiamo eseguido alcune posizioni di risveglio:

Viparita Dandasana
Baradvajasana con la sedia a dx e sx
Pascimottanasana con la sedia
Sukasana

 

Mentre per le successive 4 ore, la pratica e' stata volta a riscoprire la corona del tallone, la differente postura delle gambe e del bacino attraverso la corretta pressione dei talloni  interni ed esterni e la costruzione della profondita' dell'inguine interno.

Un lavoro davvero sottile, che ci ha permesso di affrontare le posizioni nuove o di progredire in altre eliminado i supporti. La profondita' della pratica, come sempre insegna Perna, non e' solo fatta di tecnica ma anche di devozione e fiducia.

Ecco qui la sequenza:

* Adho Mukha Virasana
* Adho Mukha Svanasana
* Uttanasana,
* Uttanasana al muro, lasciare avanzare talloni e mani, mantenedo il sacro poggiato al muro e prestando attenzione che il talone interno ed esterno siano ben pressati per terra
* Uttanasana
* Adho Mukha Svanasana
* Triconasana a destra e sinistra, pressando il tallone esterno della gamba dietro e interno della gamba d'avanti
* Supta Tadasana a coppie con una gamba raccolta verso l'addome x allungare l'inguine interno e l'altra persona che ruota l'inguine interno della gamba distesa verso il basso, inguini profondi e tallone della gamba distesa ben piantato al muro. A dx e sx
* Utthita Parsvakonasana a dx e sx prestando attenzione ai talloni e inguini profondi.
* Supta Baddha Konasana
* Padmasana o half Padmasana con i mattoncini
* Supta Virasana senza supporti
* Sirsasana
* Parvrtta Sirsasana a dx e sx a coppie
* Salamba Sarvangasana
* Pascimottanasana a coppie
* Savasana