23/12/07

A fronte di un viaggio interminabile verso la Puglia, nelle peggiori condizioni, con un giorno di coma per pausa, finalmente arrivo a Cisternino, quasi nevica dal freddo e la stufa in palestra non funziona, ma tant’e’ …ci scalderemo. Perna ci fa cominciare con una versione un po’ inconsueta di Sukasana, in genere si pressano i palmi delle mani sul centro delle cosce, per allungare i fianchi ed aprire lo sterno. Si tratta di un’azione volontaria che Perna cerca spesso di disincoraggiare, quindi ci fa poggiare i palmi delle mani rivolti verso l’alto all’apice dell’inguine e ci ha chiesto di allungare i fianchi e aprire lo sterno semplicemente assecondando la pesantezza dei gomiti. Questa posizione tenuta a lungo per tutta la preparazione e per l’om iniziale e’ assolutamente trascendentale.

Tutta la sequenza e’ stata molto inconsueta, con posizioni che non avevo mai fatto prima, prevalenetemente centrata sull’allungamento delle tibie, dell’inguine e conseguentemente del bacino.  Pura sperimentazione. Purtroppo nella foto non ci sono molte info ma cercando in rete si trovano varie speigazioni su come eseguire le posizioni mancanti.

* Sukasana (leggi sopra come e’ stata eseguita)
* Adho Mukha Virasana
* Adho Mukha Svanasana
* Uttanasana
* Urdhva Hastasana con i palmi delle mani rivolti verso il soffitto
* Uttanasana
* Adho Mukha Svanasana
* Adho Mukha Virasana
* Utkatasana, a coppie con palmi delle mani a contatto
* Utthita Hasta padangustasana I II III al muro prima a dx e poi a sx, ripetere due volte
* ripetere per due volte gamba in Padmasana sullo schienale della sedia a dx e sx
* in piedi gamba in padmasana, prendere il piede con la mano opposta con una torsione tipo Baradvajasana 2, prima a dx e poi a sx (manca nella foto)
* Harda Baddha Padmottanasana (manca nella foto)
* Half Padmasana, prima a dx e poi sx
* Akarna Dhanurasana con la sedia a dx e sx, per due volte: prima con la gamba in fuori e poi con la gamba parallela all’orecchio (manca nella foto)
* Kurmasana con stringa alle caviglie gambe aperte
* Adho Mukha Svanasana
* Purvottanasana: da soli, poi con stringa ai femori e pressione sui piedi, ancora da soli
da Virasana ad Ustrasana x 3 volte
* Urdhva danurasana, da soli e con supporto ai femori
* Adho Mukha Svanasana
* Adho Mukha Vrksasana a dx e sx
* Karnapidasana
* Baddhakonasana
* Virasana

2 commenti

  1. ma come fai a ricordarti tutti i nomi? io dopo 1 anno me ne ricordo 3/4.. senti mi passi il blog del fratellone che fa il misteriosone e non me l’ha scritto? :p

I commenti sono chiusi.